Nasce a Grottazzolina il 26 Ottobre 1950.
Frequenta l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Montani” di Fermo, dove consegue il diploma di maturità tecnica nel 1969.
Intraprende gli studi scientifici presso l’Università degli Studi di Bologna, conseguendo nel 1975 la Laurea in Ingegneria meccanica.
Nello stesso anno ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere e tecnico collaudatore, con iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno (iscrizione trasferita dal 2005 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo). Avvia l’attività di libera professione fondando lo Studio tecnico ing. Maurizio Scendoni.
Dal 1975 è membro della Commissione Edilizia ed Urbanistica di diversi Comuni della Provincia di Ascoli Piceno e Fermo, ed è iscritto all’elenco del Ministero dell’Interno in qualità di tecnico competente in prevenzione incendi di cui alla Legge 818/84.
Parallelamente all’attività di libera professione, dal 1975 al 1990 è docente in Tecnologia dei Materiali presso l’istituto Professionale di San Benedetto del Tronto (AP).
Dal 1976 è iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso il Tribunale di Fermo.
Dal 1985 al 1990 è membro della commissione tecnica dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Fermo.
Nel 1989 partecipa al corso sulla Valutazione di Impatto Ambientale, organizzato dalla Federazione Regionale Ordini degli Ingegneri delle Marche in Ancona.
Nel 1992 partecipa al corso per la sicurezza degli impianti negli edifici civili ed industriali organizzato in Ancona.
Dal 1991 al 1995 è membro del Comitato Regionale per il Territorio e del Comitato Tecnico di Bacino Regionale delle Marche di cui all’art. 10 della Legge 183/89.
Negli stessi anni è membro del Comitato Misto Paritetico della Regione Marche sulla nuova regolamentazione delle servitù militari.
Nel 1997 partecipa al Corso per Coordinatori della Sicurezza nei cantieri mobili e temporanei (D.L.14/08/1996 n.494) organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ascoli Piceno.
Dal 2001 al 2009 svolge l’incarico di Assessore esterno della Giunta comunale del Comune di Fermo in qualità di tecnico competente in materia di Lavori Pubblici.
Vanta specifiche competenze, consolidate dall’esperienza, nei seguenti campi:
— Consolidamenti, recuperi, restauri
— Ingegneria strutturale e antisismica, calcoli per strutture in acciaio, c.a., legno e muratura portante
— Impiantistica civile
— Pianificazione urbanistica
— Riqualificazione ambientale
— Direzione Lavori, gestione amministrativa e di cantiere
— Stima di immobili
— Progettazione reti di fognatura e acquedotti
— Collaudi strutturali